venerdì 23 luglio 2010

Sarà pubblicità ma è meglio del cinema: The Doctrine pt.2 di Erik Brunetti

FUCT "The Doctrine" Pt. 1 from FUCT on Vimeo.





FUCT "The Doctrine" Pt. 2 from FUCT on Vimeo.





E' uscita da pochissimo la seconda parte di The Doctrine, cortometraggio pubblicitario scritto e diretto da Erik Brunetti (mente dietro al marchio Fuct). Sarà anche pubblicità, ma mi pare uno dei migliori noir usciti ultimamente dagli Stati Uniti. Atmosfera tesa, nessun tipo di umorismo, fotografia da urlo e un bel piano sequenza di quelli che ti gonfiano il cuore. E, secondo me, c'è pure un richiamo stilistico all'immenso Jesper Just. Nulla di più facile, visto il passato di artista situazionista di Erik. In qualunque caso il risultato dell'operazione è una bomba: il carattere provocatorio del brand è espresso appieno, così come la vicinanza a un certo tipo di cultura popolare (confrontate con i recenti video promozionali di Prada, Yamamoto,...). A livello qualitativo siamo su livelli stellari e il potenziale del web è sfruttato come si deve. Una lezione di stile in piena regola.