lunedì 5 luglio 2010

Frutti d'autunno...

Piccolo memorandum per le uscite cartacee del prossimo autunno.



21 settembre 2010



Partenza bomba con il monografico di Kaws fuori per la Rizzoli (Us). Forte di una serie di uscite incredibili (Takashi Murakami, Ryan McGinness, Supreme) la casa editrice statunitense promette di deliziarci ancora una volta con questo bel tomo dedicato allo street artist di NY. Un pezzo di contemporaneità, per capire come come le barriere tra i vari linguaggi stiano ormai scomparendo. Dai muri allo streetwear nipponico (vedi Original Fake), passando per gallerie alternative, musei di caratura internazionale e giocattoli in vinile.



5 ottobre 2010






Eccessivo, kitsch, inconfondibilmente giapponese. Mika Ninagawa è senza dubbio uno dei più grandi fotografi di sempre. Basta uno sguardo a uno qualsiasi dei suoi scatti per capirlo. La solita Rizzoli provvede alla sua prima monografia (per il mercato occidentale, sperando che poi si passi a Miwa Yanagi).



2 novembre





Sasha Grey – neu sex




Doveva uscire per la powerHouse Books, poi la palla è andata alla Vice Books. Considerando il rischio speculazione del soggetto in questione (quanto è di moda mettere Sasha in copertina?) un paio di ragionamenti sono leciti. La powerHouse Books è una delle case editrici a livello qualitativo più alto in assoluto. Diffondono una cover provvisoria (più bella di quella definitiva), mettono il libro in preorder, poi decidono che questa mano è il caso di passarla. Vice è uno dei magazine più brutti e inutili della faccia della Terra, ma hanno fatto uscire True Norwegian Black Metal. Uno dei miei libri fotografici preferiti. Detto questo provo a pensare al nudo fotografico più in voga: abbiamo il talentuoso Ryan McGinley, il super esposto Terry Richardson, qualcosa del Turner Prize Wolfgang Tillmans e le ragazzacce dal barrio di Estevan Oriol (che non sono nude ma provocano come se lo fossero). Verso chi propenderà Sasha? Avrà le capacità richieste o darà alle stampe la più classica delle scoreggine artsy?


Nessun commento: