martedì 8 dicembre 2009

Film dell'anno: Mother di Bong Joon-ho (Sud Corea/2009)




I want to make the saddest yet most beautiful crime drama ever.



Poco da dire, Bong c'è riuscito.



Mother è la perfezione in campo cinematografico. Sceneggiatura blindata, attori perfetti, regia e fotografia a livello stellare. Ci trovate perfino un paio di colpi di genio nella regolazione dei volumi. Non mi dilungherò molto di più, il capolavoro di Bong Joon-ho va affrontato senza sapere a cosa si va incontro.



Un noir in senso classico, dove il fulcro della vicenda è la lunga scalinata verso il buio più soffocante. Cinema estremo senza mostrare una goccia di sangue (quasi), sesso gratuito o cattiverie da luna park dell’eccesso. Una lezione di cinema e scrittura, la fusione totale tra autorialità e cinema di genere.



Se amate il cinema siete obbligati a recuperarlo, pena l’esclusione da una delle esperienze più straordinarie dell’anno che sta per finire. Allego la trama tratta dalla press release di Cannes e il trailer, fateveli bastare. Evitate ogni tipo di recensione prima della visione.




Widowed for a long time, a mother lives alone with her only son. He is 28 years old, a shy and quiet young man. One day there is a terrible murder, and the woman's hopeless, helpless son becomes the prime suspect. There is no real evidence against him, but the police groundlessly suspect him almost instantly. The trouble is that there is no way he can prove his innocence. Eager to close the case, the police are happy with their cursory investigation and they arrest the boy. His defense attorney turns out to be incompetent and unreliable and a conviction seems inevitable. So, faced with no other choice, his mother gets involved, determined to prove her son's innocence.



4 commenti:

Gio ha detto...

Non vedo l'ora di guardarlo..

..insieme a Thirst, Nymph e Natale a Beverly Hills sono i miei film piu attesi..

P.s.: trovate l'intruso.

MA! ha detto...

Madonna, che trio di bombe che ti aspetta. Beato te che te li devi ancora vedere! Io aspetto con la bavina alla bocca Written by e Accident!

Gio ha detto...

E ti dirò di più, mi manca anche Vengeance di To!!!

Ieri ho placato la mia fame con Ploy di Ratanaruang.

Bello, molto....il sogno della donna, dove soffoca Ploy e poi se la ritrova alla porta del bagno mi ha fatto più paura di tutti gli Scream e Saw messi insieme.

MA! ha detto...

Anche a me manca Vengeance. Massimo fiducia a Giovannino anche se tutti dicono che è una sola mostruosa. Invece adesso mi metto a recuperare Ploy (grazie per il suggerimento!).