venerdì 5 giugno 2009

Fucking Hell in Venice



Puntuale come sempre ecco che Venezia si appresta ad aprire le porte alla Biennale d’Arte (dal 7 giugno al 22 novembre). Questa volta l’attesa da parte del sottoscritto è alle stelle: in laguna saranno infatti presenti i terribili fratelli Chapman, per di più con il remake del loro capolavoro perduto Hell. Se non avete idea di cosa sto parlando sappiate che l’originale è andato distrutto nell’incendio del Momart nel 2004.
Fucking Hell (così si chiama questo rifacimento) è un enorme diorama a forma di svastica dove 30.000 soldatini modificati a mano mettono in scena una battaglia di epiche proporzioni. Mutanti contro nazi contro zombie. In mezzo ci trovi Mc Donald trasformati in forni crematori, campi di concentramento, fosse comuni e ogni genere di orrore. Tra cui Hitler impegnato a dipingere un quadro ad acquerello (una delle tele della serie If Hitler Had Been a Hippy How Happy Would We Be, sempre a opera dei fratellini Dinos e Jake). In altre parole, un fottuto inferno.
Come al solito ci si muove sul limite della provocazione gratuita (anche se il picco in questo senso i due esponenti del movimento Young British Artists l’hanno raggiunto con i bambini/bambole gonfiabili/vibratori a grandezza naturale, opera intitolata Fuck Faces tanto per stare sul leggero) ma la curiosità di vedere un'opera di tali proporzioni rimane comunque immensa.

1 commento:

Officina Infernale ha detto...

mi ci sfiondo subito!!!!!