giovedì 12 marzo 2009

Invaders Must Die - The Prodigy (Take Me to the Hospital Records/2009)

Non avrei mai immaginato che avrei finito per parlar bene di un disco come questo Invaders Must Die. Sono giorni che cerco un motivo per smettere di ascoltarlo. Dopotutto, continuo a ripetermi, ho perso ore ascoltando Aphex Twin, Squarepusher, Boards of Canada e tutta la truppa Ninja Tune. Perché adesso dovrei entusiasmarmi per una volgare commistione di punk, dance anni ’90 ed elettronica lofi da coin op? La risposta è di una semplicità che fa male tanto è diretta: Invaders Must Die ti da quello che vuoi. Un concentrato di populismo come non ne sentivo da tempo. Beat elementari, loop che ti si attaccano addosso come il puzzo di sudore a un concerto dei Motorhead, le solite voci sguaiate di Maxim e Keith. I Prodigy riprendono molti discorsi aperti all’epoca di Experience e finiscono per bastardizzarli con quella che pare la colonna sonora del picchiaduro più infame di sempre. Il concetto di guilty pleasure assume nuovi significati e, troppo spesso, ci si ritrova con l’adrenalina a mille per tracce che meriterebbero di stare solamente su scadenti compilation da edicola. Se nei picchi più alti si arriva alla folle copula tra punk e techno dei mai dimenticati Atari Teenage Riot (soprattutto il periodo comprendente la folle giappocrucca Nic Endo) spesso il campo da gioco degli inglesi sono proprio i luridi sobborghi della Terra d’Albione. Alla faccia di club esclusivi e privè da milionari. Un disco che si brucerà in sei mesi, di cui non rimarrà traccia se non nelle tasche dei tre ravers. Il primo disco che mi ascolterò domani mattina mentre me ne vado al lavoro.

6 commenti:

rae ha detto...

"mai dimenticati Atari Teenage Riot"

amen fratello.

MA! ha detto...

Quanto erano grandiosi? Il loro filmato su Youtube mentre vengono arrestati a Berlino rimane una delle cose più devastanti di sempre.

rae ha detto...

hu mi manca. COme si viveva senza Youtube?
adesso vado a cercarlo. Peccato che ALec Empire una volta da solo si sia messo a fare video in cui fa le faccette che manco una ragazzina emo. Pero' è ancora divertente da ascoltare.

Faust VIII ha detto...

Li sto scoprendo adesso...Mi piace il loro stile. E' istruttivo leggere il tuo blog!

MA! ha detto...

Del mio blog hanno detto tante cose, ma istruttivo mi mancava proprio. Sopratutto in un post dove esalto la tamarraggine! Comunque grazie, anche io ho scoperto un pò di anime dal tuo di blog. Peccato che il tempo non sia mai abbastanza!

@Rae: trovato il video?

rae ha detto...

yep. Peccato sia un montaggio di tanti spezzoni, mi piacerebbe vedere tutta la parata.

ANche se poi salirebbe solita depressione derivanti dal confrontare le street parade nostrane e quelle tedesche.