martedì 19 agosto 2008

Hansel & Gretel di Im Pil-Sung (Korea del Sud/2008)





Riproposizione in chiave orientale della favola di Hasel e Gretel, diretta dal talentuoso Im Pil-Sung (suo anche il bel Antarctic Journal). Dal trailer pare un incrocio fra Guy Maddin, Guillermo del Toro e un incubo jpop. Benissimo, significa che stiamo ad anni luce dalla solita favoletta alla Tim Burton (grazie a Dio!). Fuori in dvd il 3 settembre. Qui un pratico preorder.

6 commenti:

Giangidoe ha detto...

Sembra moooolto interessante.
Io sto ancora cercando di recuperare -finora invano- THE MACHINE GIRL di Noboru Iguchi e THE PYE-DOG di Derek Kwok.
Non sono un esperto di questo filone (e del cinema orientale underground "live-action" in generale), ma da quando leggo la rivista Filmtv ho avuto delle dritte preziosissime che non ho potuto (e voluto) ignorare.
E oltre alle rete, per fortuna c'è sempre il buon Ghezzi che spesso la notte proietta qualche perla delirante come PISTOL OPERA o AFTER LIFE!

MA! ha detto...

The Machine Girl scavalca senza problemi. Ignobile.

Giangidoe ha detto...

Non è che mi butteresti lì una top-five dei film di questo filone (o cmq di perle orientali misconosciute) più degni di nota, a tuo parere, di questi ultimi anni?
Togliendo eventualmente i film di Death note.
Magari faticherò un pò a recuperarli e a trovare l'occasione di vederli (la complicità in questo campo sarà praticamente nulla), ma almeno avrò una buona base di partenza...

MA! ha detto...

Per rimanere nell'horror buttati su:

GP506 (http://oknotizie.alice.it/go.php?us=1600ab9ed6d0967)

The Neighbor No. 13 (http://emonkeysays.blogspot.com/2008/02/oldies-but-goldies-neighbor-no-13-di.html)

Memories Of Murder (http://emonkeysays.blogspot.com/2008/07/oldiest-but-goldiest-memories-of-murder.html)

Sick Nurses (http://emonkeysays.blogspot.com/2008/03/sick-nurses-di-thospol-sirivivat-e.html)

Save The Green Planet (http://emonkeysays.blogspot.com/2008/03/oldies-but-goldiest-save-green-planet.html)

13 Beloved (http://emonkeysays.blogspot.com/2008/02/13-beloved-di-chukiat-sakveerakul-2006.html)

Scusa se ti indirizzo direttamente al mio blog, ma almeno sò di cosa si sta parlando!

Giangidoe ha detto...

Arigato gozaimasu. :)
In realtà sono aperto a qualunque genere, anche se effettivamente stando alle segnalazioni che leggo sulle riviste, le pellicole orientali consigliate sono sempre per lo più horror, noir o squisitamente pulp.
Raramente si tratta di film generazionali, commedie o fantascientifici.

Ancora grazie. Avevo già recuperato i tuoi post precedenti con le segnalazioni cinematografiche, ma volevo una piccola guida su cosa guardare prima. E l'ho avuta.

E visto che il blog -e le tue recensioni, in primis quella a MANI NUDE- sono molto nelle mie corde, mi permetto di linkare il tuo blog. Sperando di non innescare i soliti meccanismi quasi obbligati di impegno al controlinkaggio in risposta, alle periodiche visite al blog dell'ospite, e cose simili :)

MA! ha detto...

Figurati! Anche a me la recensione di Mani Nude piace molto, ma è un tipo di analisi che porta via parecchio tempo, e siccome ho un lavoro, una casa, una fidanzata e studio pure capisci che le risorse sono quelle che sono. Anche perchè la qualità di Mani Nude è talmente cristallina che la recensione intelligente ne è naturale prosecuzione. Insomma, tutto merito della Barbato.