martedì 4 settembre 2012

Monster Children covers



















Ieri ho scoperto per puro caso questo Monster Children, magazine australiano incentrato sulle culture giovanili (skate, surf, arte,...). Chiariamo subito una cosa: non ho la minima idea di che tipo di approccio possano avere alle materie trattate, quindi potrebbe trattarsi anche solo di un Vice bello a vedersi. Quello di cui sono assolutamente sicuro invece è quanto sia strabiliante la direzione artistica di Campbell Milligan (qui trovate un video dove sfoglia l'ultimo numero). Basti la selezione di cover che trovate qui sopra. Anche se l'ombra di David Carson è sempre ben presente (come se copiare dal numero uno fosse semplice, e se non avete idea di cosa si sta parlando recuperate l'artwork di The Fragile dei NIN) la scelta coraggiosissima di cambiare impostazione a ogni numero - prediligendo una serie di soluzioni non proprio immediate, tra le altre cose - ha portato a una serie di lavori sorprendenti. E che spingono non poco al collezionismo, vista la potenza del lavoro finale.

5 commenti:

:A: ha detto...

Adoro leggere i tuoi post relativi ad argomenti di cui non so un cazzo e scoprire che snoccioli nomi a me totalmente sconosciuti con una scioltezza imbarazzante. :-)

DennyColt ha detto...

idem.
però sono stimolanti.

MA! ha detto...

@Adriano: Guarda, di abitudini imbarazzanti ne ho un sacco, ma quella di snocciolare nomi non è proprio fra quelle. Il giorno che mi tolgono Google mi esplode il cervello.

@Denny: Grazie!

michele petrucci ha detto...

Belle sono belle. Dire che sono debitrici di David Carson è troppo poco (e consideriamo anche che The end of print, il suo libro più famoso ha quasi vent'anni)
:)

MA! ha detto...

Riuscissi io a copiare così Carson farei i salti di gioia! E poi, detto fra noi, meglio copiare così bene un mostro sacro troppo spesso dimenticato che credersi Vignelli solo perché si usa l'helvetica a cazzo. Roba che tanta (troppa) gente non riesce proprio a farsi entrare in testa.